Le migliori pasticcerie con caffetteria di Milano – Atto I

Le migliori pasticcerie con caffetteria di Milano atto I
Chi mi segue su Instagram avrà visto che da due mesi giro per Milano come una trottola alla ricerca della colazione perfetta. Sì, perché la colazione è davvero un momento di gratificazione prima di iniziare la giornata. E appunto per questo, non c’è niente di meglio di un bel croissant accompagnato da un ottimo caffè prima di infilarsi anima e corpo in un computer.
Eh già. Ma non è così facile trovare posti che soddisfino questi due requisiti in contemporanea: può capitare di trovare un ottimo caffè accompagnato da una brioche al gusto di cartonato puro o al contrario, trovare una brioche fragrante accompagnata da un caffè dall’aroma di sciacquatura dei piatti.

Per fortuna ci vengono in soccorso le Pasticcerie con Caffetteria, ovvero quei luoghi mistici e meravigliosi in cui la qualità dei croissant di pasticceria si fonde alla qualità del caffè del bar.
A Milano c’è solo l’imbarazzo della scelta: sarà il fatto che non ci accontentiamo e siamo sempre alla ricerca della perfezione, sarà il fatto che abbiamo bisogno di piccole e grandi gratificazioni per affrontare la frenesia delle nostre giornate, sarà che Milano è diventata a pieno titolo la capitale delle novità gastronomiche. Qualunque sia il motivo, il risultato è che Milano offre una vastissima scelta di locali in cui godersi una gustosa colazione all’italiana, dove la qualità della pasticceria si unisce all’aroma dei migliori caffè.

Di seguito trovate il primo atto della mia personale selezione. Stay tuned per la seconda puntata!

PORTA VENEZIA
PAVÈ

Pavè

O per dirla con altre parole, la perfezione a colazione. Cappuccino schiumoso e avvolgente, le brioche sono friabili e allo stesso tempo corpose (non mancate di assaggiare la 160 all’albicocca), location e immagine sono curate nei minimi dettagli. Ragazzi giovani e cortesi hanno saputo creare un mito. Unica pecca, la ressa nei fine settimana: si rischia di fare la fila fuori.

Pavè – Via Felice Casati 27

 

 

 

 

PAOLO SARPI
PASTICHÉRI

Pasticheri

Di recente apertura, questo gioiellino ha in poco tempo scalato la mia personale classifica delle migliori pasticcerie con caffetteria di Milano proponendo una vasta scelta di prodotti da forno di altissima qualità in un ambiente accogliente e molto parigino. Le brioche sono golose e friabili senza essere eccessivamente burrose, la caffetteria è deliziosa, torte e pasticcini sono una goduria per il palato, oltre che essere bellissimi da vedere e da portare in dono a qualcuno, il tutto in un contesto raccolto, ma curatissimo in ogni dettaglio, con laboratorio a vista. Assolutamente da non perdere.
Pastichéri – via Canonica 72

 

 

 

FRATELLI BRONZETTI
MAROTIN

Marotin

Un locale che starebbe benissimo nel Marais. Tutto ti fa pensare a Parigi, dai serramenti in ferro battuto al bancone con un’offerta vastissima di brioche e altri prodotti da forno, alle torte che fanno bella mostra di sé su graziose alzatine di vetro. Le brioche sono molto ricche di farcitura e la caffetteria ottima. Per una colazione in stile d’oltralpe.
Marotin – via Archimede 59

 

 

 

 

 

UDINE
PASTICCERIA GROSSI

Pasticceria Grossi

Da buona milanese imbruttita, non amo uscire dalla terza cerchia, ma per il kipfel alla crema di questa pasticceria posso fare un sacrificio! Il kipfel è una brioche sfogliata, quindi più croccante della classica brioche ed è il pezzo forte di questa pasticceria. Imperdibile quello alla crema, ma gustoso anche quello alla marmellata. Ottime anche le classiche brioche e la piccola pasticceria. Unica pecca: nessun tavolino per sedersi e nemmeno appoggiarsi, quindi ci si accalca tutti al bancone del bar. Peccato, perché questa colazione meriterebbe di essere assaporata con un po’ di relax.
Pasticceria Grossi – Piazzale Udine 8

 

 

 

MACIACHINI
TOMASELLI

Tomaselli

Se lavori in the middle of nowhere, pensi che non troverai mai un posto per la colazione all’altezza di quelli a cui sei abituata in centro. Ma grazie a Dio c’è Tomaselli! Le brioche sono fragranti e corpose, e il caffè dall’aroma intenso, il locale è ampio e spazioso e c’è sempre un quotidiano con notizie fresche da accompagnare alla colazione. Personale cortese e disponibile completano il quadro.
Tomaselli – via Imbonati 29

 

 

 

 

 

PLINIO
FIORDILATTE

Fiordilatte

Un’esposizione infinta di brioche e altre leccornie per una colazione che non può deludere anche i più esigenti. Qui trovate davvero di tutto. Buona anche la caffetteria. Il locale, seppure con pochi tavoli da condividere con altri avventori, è accogliente e molto luminoso. È anche un’ottima gelateria.
Fiordilatte – via Plinio 33

 

 

 

 

 

 

PORTA VENEZIA
PASTICCERIA SAN GREGORIO

Pasticceria San Gregorio

La location non è delle più invitanti, ma le brioche alla crema sono une vera e propria istituzione nel quartiere. Fragranti e ricchissime di farcitura, possono anche essere arricchite con pistacchi o mandorle. Se non le vedete esposte, chiedete di farcirvele al momento. Ottima anche la pasticceria mignon e i dolci da ricorrenza.
Pasticceria san Gregorio – via San Gregorio 1

 

 

 

 

 

ISOLA
PASTICCERIA ALLA FONTANA

Pasticceria alla Fontana

Meno male che ci sono gli amici a farmi conoscere piccoli gioielli come questo. Infatti, sebbene si trovi nel cuore del quartiere Isola, ormai di fatto uno dei punti di riferimento del saper vivere milanese, non è molto conosciuta, forse anche a causa del fatto che a un occhio poco attento può sembrare un semplice bar. Il laboratorio infatti non è a vista. Ottime le brioche, croccanti, ma senza quella colpevole sensazione di aver appena masticato un intero panetto di burro. Buonissima anche la caffetteria e gentilissimo il personale. Da scoprire.
Pasticceria alla Fontana – piazza Santa Maria alla Fontana 1

 

 

 

INDIPENDENZA
PASTICCERIA SISSI

Pasticceria Sissi

Sono stata molto incerta se inserirla in classifica: da una parte non potevo non farlo perché l’offerta è davvero di alto livello sia per la pasticceria che per la caffetteria. Dall’altra, se è vero il principio per il quale la colazione dovrebbe essere un momento piacevole e di piccola gratificazione prima di buttarsi nella frenesia della giornata, qui non è molto rispettato. Purtroppo accoglienza e simpatia non sono esattamente due aggettivi che spenderei per descrivere questa pasticceria. Peccato. Consoliamoci con una brioche farcita all’inverosimile di crema pasticcera!
Pasticceria Sissi – piazza Risorgimento 6

 

Photo Credits @inawinemood


2 risposte a "Le migliori pasticcerie con caffetteria di Milano – Atto I"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...