Dopo il successo del Primo Atto, continua l’esplorazione milanese alla ricerca di quelle Pasticcerie con Caffetteria che soddisfano il duplice requisito necessario a entrare in short list: un croissant come Dio comanda e un caffè da far resuscitare i morti (ovvero gli italiani medi prima del caffè).
La ricerca è stata più semplice del previsto: l’offerta a Milano è veramente molto ampia, così tanto che si renderà sicuramente necessario un terzo atto (magari dopo la prova costume…).
Nel frattempo godetevi altri 9 indirizzi da non perdere se amate fare colazione con una coccola di Pasticceria.
MARGHERA
DULCIS
Un croissant fantastico: il giusto equilibrio tra sofficità e croccantezza, farcito al momento con marmellate, creme, ricotta, nocciola, pistacchio. Si possono scegliere diverse tipologie, con lievito naturale o misto. Per chi non vuole il croissant, ci sono torte, paste di ogni tipo, veneziane, brioche col tuppo… anche la caffetteria è ottima. Location piccola, un po’ troppo colorata per i miei gusti, ma gradevole.
Dulcis – via Marghera 51
SEMPIONE
I DOLCI NAMURA
Volete farvi coccolare prima di cominciare la giornata? Allora questo è il posto giusto per voi. Raramente mi è capitato di essere accolta con tanta accoglienza e cortesia. I Dolci Namura è una piccolissima pasticceria dove godersi un ottimo croissant farcito sul momento con ogni ben di Dio, accompagnato da un buon caffè. L’interno offre un paio di punti di appoggio in piedi, mentre all’esterno c’è qualche tavolino da condividere con altri affezionati. Qui ci vengono tanti habitué e non fatico a capirne il motivo: sembra di essere a casa!
I Dolci Namura – via Castelvetro 16
BRERA
G.COVA & C.
Storica pasticceria specializzata in Panettoni che ha da poco aperto un bellissimo concept store in Brera. La location è studiata alla perfezione, così come l’immagine coordinata dei prodotti in esposizione e vendita. La brioche ha la giusta dose di croccantezza e morbidezza, e quella alla marmellata è così farcita da rendere quasi difficoltoso mangiarla senza far uscire il ripieno. Bella la presentazione avvolta in un simil foglio di giornale. Ottimo anche il caffè.
G.Cova & C. – via Cusani 10
MONTI
PASTICCERIA SUGAR
Nel cuore dell’elegante via Monti, una pasticceria deliziosa, di grande qualità, molto curata. È davvero piacevole venire a fare colazione qui, seduti sugli alti sgabelli, mangiando ottimi croissant, fragranti e farciti al punto giusto, e sorseggiando un buon caffè. La pasticceria offre anche molti altri dolci: torte, mignon, cioccolatini e anche qualche proposta salata.
Sugar – via Vincenzo Monti 26
WAGNER
CREMERIA BUONARROTI
Signore e signori, vi presento la brioche alla crema. Dal peso si capisce subito quanto è farcita: così tanto che se non state attenti, rischiate di spalmare la golosissima crema direttamente sul vestito. La pasta della brioche è soffice e compatta. Buon anche la caffetteria. L’ambiente è un po’ retrò: fa molto “Milano Bene” che la mattina si dà appuntamento qui prima dello shopping o del massaggio, ma sulla bontà non si discute.
Cremeria Buonarroti – via Buonarroti 9
TICINESE
PASTICCERIA VISCONTEA
Preparatevi a tornare indietro nel tempo: questo sembra proprio un salotto d’epoca. Elegante pasticceria che offre un’ampia gamma di ottime brioche “panose”: dicesi “panosa” quella brioche un po’ più soffice rispetto al classico croissant (io mi cullo nella speranza che sia dovuto al minore impiego di burro…). Potete fare colazione seduti all’interno o godervi i tavolini all’aperto nello spazio antistante il locale.
Pasticceria Viscontea – via De Amicis 39
MAGGIOLINA
PASTICCERIA MARTESANA
Mi viene in mente una parola per descrivere questa pasticceria: varietà. L’offerta è veramente molto ampia. Per la colazione potete sbizzarrirvi con brioche, croissant, krapfen, veneziane e altri dolci vari ed eventuali. Ottima e molto varia è anche la piccola pasticceria, famosi i dolci da ricorrenza e le torte su ordinazione. La location è spaziosa e ci si può gustare un bel caffè seduti a leggere un giornale.
Pasticceria Martesana – via Cagliero 14
PORTA GENOVA
PASTICCERIA CLIVATI
Un classico salotto milanese dove prendere un tè e un pasticcino immersi in una scenografia intramontabile. Una certezza nella zona di Porta Genova. Le proposte per la colazione sono deliziose: croissant, Kiepfel e molto altro. Ottimo anche il caffè. Dedicato a chi non rinuncia alla classicità.
Pasticceria Clivati – Viale Coni Zugna 57
SOLARI
PASTICCERIA DE LUCA
Se amate il croissant francese, questo è il posto che fa per voi. Il croissant appartiene alla categoria “stra-sfogliati” sembra che sia composto di un centinaio di fogli di carta velina avvolti l’un l’altro. Ovviamente molto burroso, ma del resto il burro è alla base di ogni croissant che rispetti. La farcitura è ricca e anche la caffetteria è buona. C’è qualche tavolino nella veranda esterna, riparato e godibile sia d’estate che d’inverno.
Pasticceria De Luca – via Bergognone 3
Photo Credits @inawinemood
Una risposta a "Le migliori pasticcerie con caffetteria di Milano – atto II"