Se state facendo una cena speciale con un antipasto d’eccezione o semplicemente allestendo un mini aperitivo un po’ originale e molto chic, preparate dei crostoni di Foie Gras accompagnati da una bottiglia di Sauternes.
L’abbinamento è uno dei più azzeccati: la sapidità molto accentuata e la tendenza amarognola del foie gras sono perfettamente bilanciate dalla morbidezza del vino, dovuta ad un tasso zuccherino molto elevato, rafforzato da un’intensa aromaticità. Entrambi sono dotati di grande struttura e di una persistenza gusto-olfattiva molto intensa, quindi nessuno dei due è sovrastato dall’altro.
Il Sauternes è il gran visir di tutti i muffati, ovvero quei vini prodotti da uve che sono state attaccate da una muffa nobile, la Botrytis Cinerea, che si sviluppa in particolari condizioni climatiche: nebbia mattutina e sole pomeridiano, con una perfetta alternanza tra umidità e calore. La muffa attacca gli acini e fa in modo che quasi il 50% dell’umidità dell’uva evapori. Il succo dell’uva perciò si concentra e il grado zuccherino aumenta, trasformandosi in glicerina che poi darà rotondità al vino.
Oltre ai crostoni, il foie gras si presta a tante altre ricettazioni. Leggete qui per avere qualche spunto innovativo. I vostri ospiti ne saranno entusiasti.
E ricordatevi che per esaltare al massimo il gusto del foie gras, ci vorrebbe un pane speciale. Buon appetito.
La ricetta del pane per il foie gras come nel film La Cuoca del Presidente