Ricetta facilissima del Maestro Ernst Knam, una base perfetta da personalizzare con l’aggiunta di gocce di cioccolato o frutta secca in granella oppure frutta fresca come lamponi o mirtilli o quello che vi viene in mente per renderli ancora più gustosi.
…e comunque io li trovo buonissimi anche così!
INGREDIENTI PER CIRCA 14 MUFFIN
250 g di farina 00
125 g di zucchero semolato
15 g di lievito chimico per dolci
200 g di latte intero fresco
3 g di sale
90 g di burro fuso
1 uovo
PROCEDIMENTO
In un’ampia ciotola unire il burro raffreddato e l’uovo con il latte, l’estratto di vaniglia, le scorze degli agrumi grattugiate e il sale. A parte mescolare lo zucchero e la farina e il lievito setacciati. Versare i liquidi nelle polveri e amalgamare bene i due composti senza lavorare troppo l’impasto. Dopodiché, versare il composto in una sac â poche. Foderare gli stampi da muffin con pirottini di carta e riempirli fino a 2/3 di altezza.
Infornare in forno ventilato precedentemente riscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella da pasticceria.
Appena freddi spolverizzare con zucchero a velo.
NOTA: Se utilizzate farine aromatizzate (cocco – pistacchi – nocciole – ecc) oppure cacao amaro in polvere, togliete 50 grammi di farina 00 e sostituiteli con 50 grammi della polvere che intendete usare.
VINO IN ABBINAMENTO
I muffin sono un dolcetto da colazione, quindi eviterei il vino… ma se proprio non potete farne a meno, li potete abbinare con un Asti Spumante.