Può un ristorante spagnolo conquistarti al punto da farti venire voglia di trasferirti in Spagna?!? Beh, la cucina di Albufera fa quest’effetto!
Non ho mai pensato che la cucina spagnola significasse solo tapas e montaditos, però una tale ricchezza di sapori mi ha davvero stupita.
Il locale è raccolto e molto curato e la proposta gastronomica davvero gustosa. Accanto alle classiche (si fa per dire!) tapas e crocchette ho avuto la fortuna di assaggiare in anteprima lui, il grande protagonista della serata: mini hamburger di Secreto Iberico, un panino con carne di maiale iberico, cipolla caramellata, maionese all’aglio nero, pancetta croccante, formaggio di pecora e crema di tartufo. Vi giuro che una carne così morbida e gustosa in un panino così croccante e un’armonia di sapori così intensa nonostante il grande quantitativo di ingredienti è stata davvero stupefacente!
Oltre a questo cavallo di battaglia il ristorante propone altre portate altrettanto interessanti come la Carrillera Iberica, guanciale di maiale iberico stufato servito su polenta grigliata con formaggio e purè di cavolfiore. Si scioglie in bocca!
E poi i dolci, su tutti la crema catalana: lo so, non brillo per originalità in questa scelta, ma quando l’assaggerete, mi darete ragione!
Quest’angolo iberico nel cuore di Milano è davvero sorprendente. Forse invece che pensare a un trasferimento in Spagna, mi basterebbe piazzarmi qui ogni sera!
ALBUFERA – Via Lecco, 15 (Porta Venezia) – Milano