Le migliori pasticcerie con caffetteria di Milano – Atto III

Pasticcerie MilanoLa ricerca delle migliori pasticcerie di Milano dove fare colazione addentando una brioche croccante e gustosa e sorseggiando un buon caffè è giunta al suo terzo (ma non conclusivo) atto. Eccovi altri 9 indirizzi dove potrete cominciare bene la giornata con la qualità delle brioche di pasticceria unite all’aroma del caffè del bar.

E se volete sapere quali sono quali sono gli altri 18 indirizzi da non perdere, basta leggere l’Atto I e l’Atto II.

Ah, una cosa: non ditelo alla mia bilancia, ma la ricerca continua!

 

PASTICCERIA CASTELNUOVO
pasticceria CastelnuovoIn una parola, deliziosa. Questa piccola pasticceria completamente fuori dai percorsi turistici è davvero un gioiellino: per fare colazione ci sono solo 4 tavolini e durante il weekend è probabile che dobbiate aspettare un po’ prima di sedervi, ma l’attesa sarà ampiamente ripagata. I croissant sono perfetti, croccanti fuori e morbidi dentro (non grandissimi). Se oltre che fare colazione, volete comprare qualcosa da portar via, prendete il numerino e attendete pazientemente il vostro turno: imperdibili i cannoncini.
PASTICCERIA CASTELNUOVO – via dei Tulipani, 18 (Lorenteggio)

 

PASTICCERIA MARCHESI 1824
Marchesi 1824Di questa pasticceria ho già scritto ampiamente dedicandole un intero articolo che potete leggere qui.
In sintesi: location splendida, il croissant alla crema è uno dei più buoni in città e la caffetteria è ottima. Colazione da fare rigorosamente al banco se non volete lasciarci lo stipendio!
PASTICCERIA MARCHESI 1824 – Via Montenapoleone, 9

 

 

 

LE DOLCI TRADIZIONI
Le Dolci TradizioniPasticceria con caffetteria di ispirazione francese (dato che il pasticcere si è formato in Francia), che offre un’ampia gamma di dolci e leccornie varie sia da asporto che per il consumo in loco. Il locale è piacevole, con dettagli verde mela e scritte simil gesso su pareti lavagna. Buona anche la caffetteria. Ma la cosa che mi ha colpito di più è il fatto che in questa zona della città sembra di essere in un paese. Ti siedi a far colazione e puntualmente si avvicina qualche autoctono del quartiere a chiacchierare amabilmente come se vi conosceste da sempre. Una Milano sorprendente.
LE DOLCI TRADIZIONI – via Ampère, 122 (Porpora)

 

LE VRAI
Le VraiQuesta è la vera petit déjeuner à la française: qui trovate le originali viennoiseries: la brioche parisienne (sfogliata come solo i francesi sanno fare) e il Pain Au Chocolat, e poi le specialità di pasticceria come la tarte au citron, flan, savarin ed éclairs. L’ambiente è accogliente, tutto sui toni del giallo e nero, con poltroncine e divanetti per prendersela con calma, almeno a colazione. La parte panetteria dispone di un ampio tavolo dove consumare la colazione con altri avventori. Ah, anche il pane è buonissimo, soprattutto la pagnotta integrale e quella ai 5 cereali.
LE VRAI – via Galileo Galilei angolo viale Monte Santo (Repubblica)

 

PANIFICIO DAVIDE LONGONI AL MERCATO DEL SUFFRAGIO
Panificio Davide LongoniAvevo già assaggiato i croissant nello storico punto vendita di via Tiraboschi e confermo che anche quelli del Mercato del Suffragio mantengono la stessa piacevolezza, croccanti e farciti al punto giusto. Ottimo anche il cappuccino. Oltre al croissant sono buonissime anche le altre proposte di dolci, dai muffin ai brownies alle torte. Il problema è che dopo la colazione vorrete mangiarvi anche la pizza e portarvi a casa tutti i tipi di pane possibili e immaginabili!
PANIFICIO DAVIDE LONGONI AL MERCATO DEL SUFFRAGIO – Corso XXII Marzo, 20

 

PASTICCERIA ALVIN’S
Pasticceria Alvin'sUna pasticceria con caffetteria molto classica: qui dominano specchi e legni. Ottimi i croissant proposti sia in versione normale che con lievito madre e buonissima la crema con cui vengono farciti (anche sul momento). Qualche tavolino fuori dalla pasticceria consente di gustare la colazione anche all’aperto (sebbene su una via trafficatissima).
PASTICCERIA ALVIN’S – viale Melchiorre Gioia, 141

 

 

 

BAR LUCE FONDAZIONE PRADA
bar Luce Fondazione pradaNon so se faccio bene a farlo rientrare in questa categoria, nel senso che in realtà è un bar, ma dato che ha i prodotti da forno della Pasticceria Marchesi (anch’essa di Prada), mi posso prendere una licenza da blogger e considerarlo Pasticceria con Caffetteria. Comunque, al di là dei sofismi, qui si mangia uno dei migliori croissant di Milano, e anche la caffetteria non delude. Il tutto in una location d’eccezione, sembra di essere tornati di colpo negli anni ’50. Su progetto del regista Wes Anderson, il Bar Luce della Fondazione Prada ricrea l’atmosfera di un tipico caffè della vecchia Milano. Grandissima attenzione ai dettagli, dai Jukebox alla macchina del caffè, passando per i tavolini in formica verde. All’esterno c’è qualche tavolino, con vista sulla vetrata che ospita le collezioni d’arte.
BAR LUCE FONDAZIONE PRADA – Largo Isarco, 2

 

PASTICCERIA GIORGIA
Pasticceria GiorgiaClassica pasticceria che sembra qui da sempre, e probabilmente lo è. Punto di riferimento per gli abitanti del quartiere Solari che si concedono una colazione rilassata. Buona scelta di brioche e altri dolci da consumare in loco o da portare via per una bella giornata di festa. Qualche tavolino fuori dal locale per una colazione all’aperto.
PASTICCERIA GIORGIA – Piazza del Rosario, 1 (Solari)

 

 

ANTICA CREMERIA SAN CARLO AL CORSO
Antica Cremeria San Carlo al CorsoI due punti di forza del locale sono: le brioche alla crema, ricchissime di farcitura, ma soprattutto la caffetteria. Il caffè è proprio la specialità, in particolare il marocchino, e il fatto che tutti i caffè sono accompagnati da un cucchiaino di panna. La location storica con specchi barocchi, ripiani di marmo, legno e velluti qua e là.
ANTICA CREMERIA SAN CARLO AL CORSO – Corso Vittorio Emanuele, 15

 

 

 

Photo Credits @inawinemood


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...